La forma in senso stretto, è il confine tra una superficie

e l'altra, questo è il suo significato esterno.

Tuttavia essa possiede anche un significato interno,

d'intensità variabile; e la forma, per l'esattezza,

è l'espressione esterna di un significato interiore.

                                                         Vassily Kandinskij

ARTEterapia: un'attività per tutti

 

L’uso libero e spontaneo dei materiali artistici, a qualsiasi età, promuove e incoraggia l’espressione personale, la scoperta di nuove risorse, una migliore conoscenza di sé, l’equilibrio e il benessere generale.

 

Sperimentando matite, fogli, pennelli, colori, argilla, ecc., in uno spazio accogliente in cui potersi fermare e ascoltare, si ha l’opportunità di ri-avvicinarsi al piacere del fare, lasciando emergere immagini e pensieri, trasformando sensazioni ed emozioni.

 

Il percorso in piccolo gruppo favorisce l’incontro e la condivisione, valorizzando e rispettando l’unicità dell’esperienza individuale, ed è un ottimo supporto nei momenti di cambiamento o crisi personale. 

 

Gli incontri individuali, nel rapporto di qualità con l’arteterapeuta, offrono sostegno, approfondimento ed elaborazione mirata di vissuti, immagini e tematiche proprie e specifiche.

 

Per partecipare non occorrono competenze artistiche. 

E’ consigliato un abbigliamento comodo e sporchevole.

Alcune proposte
 
ADULTI
 

Incontri alla scoperta di Sé - percorso per adulti in incontri di due ore, a cadenza mensile, bimensile o settimanale. Nuovi gruppi si attivano in ogni periodo dell'anno con almeno 3 iscritti, in giorni e orari da concordare

 

Workshop mensili a tema, di durata variabile, frequentabili singolarmente o come ciclo d'incontri, proposti generalmente nel fine settimana.

 

Incontri individuali per adulti che desiderano approfondire e trasformare, vissuti e temi personali attraverso le modalità dell'arteterapia, in uno spazio relazionale protetto, interamente dedicato a sé. Nel colloquio preliminare sono stabiliti insieme obiettivi e modalità del percorso. Nel caso in cui siano presenti disagi di rilevanza clinica il percorso prevede la supervisione di un collega dell'area sanitaria. 

 

Incontri in coppia per adulti che desiderano osservarsi e incontrarsi con l'altro (coniuge, parente, collega, amico, ecc.) attraverso un canale insolito ed efficace che permette di ascoltarsi e dialogare con modalità diverse dall'abituale. 

 

 

BAMBINI e RAGAZZI

 

L’arte insieme - incontri ludico-espressivi genitore-bambino, per interagire in modo spontaneo e giocoso, riconoscendo bisogni e modalità funzionali al rapporto educativo-affettivo.

 

Incontri individuali per minori. E' previsto un primo colloquio conoscitivo con i genitori. Nel caso in cui siano presenti disagi di rilevanza clinica il percorso prevede la supervisione di un collega dell'area sanitaria. 

 

 

COLLABORAZIONI

 

Proposte e progetti ad hoc per enti e strutture che operano in area sociale, sanitaria, educativa, formativa, ecc.

 

 

 

 

 

© Claudia Matta 2015

Please reload

"di Colore in Segno" - studio-laboratorio di arteterapia e attività artistiche-espressive-creative - cell. 349-8736437 - dicoloreinsegno@gmail.com - Aosta e Milano

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now
arteterapia corso